Lavatrici, gli errori da non fare

Vi siete mai chiesti che se la lavatrice non funziona bene potrebbe dipendere da voi? Non tutti hanno il dono dell’autocritica. Peccato, perché fare ogni tanto un ‘mea culpa’ potrebbe essere risolutivo anche nelle faccende domestiche di tutti i giorni. Prendiamo, ad esempio, la lavatrice, si è proprio sicuri di saperla usare bene e di sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità? Con i modelli ultra-avanzati di lavatrici in commercio sarebbe uno spreco usarle solo a metà per ignoranza dei comandi base o semplice pigrizia. Quanti leggono per filo e per segno il manuale delle istruzioni? Pochi, si direbbe, mentre basterebbe dare una scorsa al libretto, magari meno frettolosa e superficiale, per trovare tutte le risposte e adattare i cicli di lavaggio sfruttando anche le utilissime funzionalità accessorie, da applicare al lavaggio di indumenti specifici per rispettarli e ottenere un risultato ottimale.

C’è chi sbaglia pure il collocamento di ammorbidente e detersivo confondendo le vaschette, basterebbe guardare il logo, generalmente un fiorellino che indica il cassetto giusto dove versare l’ammorbidente. Oppure, c’è chi per la fretta non controlla gli indumenti e butta dentro un poutpourri di biancheria sporca e appallottolata, lamentandosi se poi non viene bene. E’ buona norma controllare oltre al tipo di tessuti e colori anche il contenuto delle tasche, quante volte è capitato di dover buttare un documento o di lasciare delle monete?

Le lavatrici di ultima generazione si basano, poi, su programmi molto avanzati da selezionare in base al tipo di biancheria, alte temperature per sporco ostinato, basse per tessuti o prodotti più delicati, salvo evitare lavaggi in lavatrice per capi la cui etichetta lo sconsiglia. A queste sbadataggini, come ad altri fattori, può essere dovuto il malfunzionamento della lavatrice. Tra i motivi per cui non lava bene può esserci proprio una scarsa manutenzione o l’uso smodato di detersivo che può intasare i filtri, ma anche un dosaggio di detersivo inferiore al dovuto può causare guasti. Per finire, ricordatevi di monitorare, di tanto in tanto, il cestello per assicurarvi che non vi siano accumuli di sporcizia. Se avete altri dubbi non avete che da scioglierli consultando le domande più frequenti sulle lavatrici.